Ciao, sono Silvia Della Casa, istruttrice esperta di ginnastica hipopressiva metodo Caufriez e… mamma con la diastasi addominale!!
Ciao, sono Silvia Della Casa, istruttrice esperta di ginnastica hipopressiva metodo Caufriez e… mamma con la diastasi addominale!!
Se sei qui significa che ti sei imbattuta nel nostro Flash Mob in Piazza Grande a Modena ”Diasatasi addominale, affrontiamola insieme!”
Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare su questo tema del quale si parla ancora troppo poco e trasmettere alle donne che ne soffrono che ci sono tante strade per approcciare il problema.
In questi anni ho lavorato con tante donne e sono giunta alla conclusione che ogni situazione è a sè e va valutata nella sua unicità e che l’approccio integrato, olistico è sempre il più efficace. Per questa ragione ho deciso di creare questo spazio in cui presentarvi i professionisti con i quali collaboro e che sono punti di riferimento sul territorio.
Siamo un team di ostetriche libere professioniste che lavora sul territorio di Modena e provincia dal 2011 con l’obiettivo di accompagnare le donne e le famiglie in un percorso di salute legato al femminile, alla maternità e alla genitorialità.
Collaboriamo con Silvia Della Casa per sensibilizzare le donne sul tema della diastasi addominale accompagnandole con i nostri strumenti salutogenici per un recupero integrato del corpo e delle sue risorse.
I nostri strumenti in questo ambito sono principalmente 3:
La valutazione e il lavoro sul pavimento pelvico permette al corpo di ritrovare un equilibrio sinergico tra diastasi addominale e recupero funzionale del perineo per migliorare eventuali disfunzioni perineali (come incontinenza urinaria/fecale/ai gas o prolassi urogenitali) sia legati al dopo parto che ad altri momenti della vita di una donna.
L’automassaggio è uno strumento che può accompagnare la donna nel prendersi cura della sua pancia, una volta appreso lo si può fare in autonomia dedicando a questa pratica pochi miniuti all’interno della giornata. Quando è presente la diastasi l’automassaggio deve essere personalizzato per favorire la cura anche di essa attraverso il tocco amorevole delle mani.
L’Il rebozo è un telo con il quale il corpo della donna viene avvolto, sostenuto e mosso a seconda della situazione e delle necessità. È uno strumento della medicina mesoamricana e tra i vari trattamenti che si possono eseguire c’è la “chiusura del puerperio”, momento un cui il corpo della donna viene avvolto da tanti rebozo per riportarla a un suo centro dopo aver donato la vita attraverso il suo corpo. È un rituale potente e intenso che favorisce la ricentratura non solo energetica ma anche fisica.
Presso il Polistudio Venere puoi trovare diverse figure di supporto. Tra i servizi forniti per l’approccio alla diastasi addominale troverai la riabilitazione del pavimento pelvico, la ginnastica hipopressiva metodo Cufriez, dieta e nutrizione, trattamenti osteopatici, supporto psicologico, consigli sul babywearing e molto altro
Ti presento i nostri professionisti:
La Dott.ssa Benedetta Grignani è massoterapista esperta in posturologia.
La posturologia abbraccia la problematica della diastasi addominale andando ad esaminare la sua globalità. In un sistema dove non vi sono ingorghi tutto scorre e tutto si attiva correttamente. Tuttavia quando si manifesta una problematica , bisogna indagare sulle possibili cause. Andando a liberare le zone di conflitto e di retrazione, si facilita una corretta riattivazione di tutto il sistema del corpo nel suo equilibrio.
Linda Petrillo è dott.ssa in scienze tecniche Psicologiche dello sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova,
Consulente babywearing certificata e abilitata anche ad esigenze speciali come gemelli, disabilità del Portato e del Portatore e bimbi prematuri.
Operatrice NBO per osservazioni del comportamento del neonato
Parent Coach in formazione
Sono Linda, mamma bis, laureata in psicologia dello sviluppo e professionista del babywearing, pratica che consente il trasporto e l’accudimento del bebè con fasce e supporti strutturati. Dietro questo mondo del Portare c’è sempre un abbraccio e la scienza ha ormai sottolineato quanto per i cuccioli sia fondamentale il contatto dalla nascita “proprio come lo è il nutrimento”. Da sempre apprezzo chi riesce a imparare questa pratica in autonomia e ciò che spesso ripeto ai genitori è l’importanza di non abbandonare il babywearing se in modo autonomo non si arriva a un risultato soddisfacente. La professionista del babywearing ti prende per mano, ti guida nella scelta del supporto portabebè, ti insegna passo dopo passo il procedimento sicuro per indossare correttamente fasce e marsupi rispettando la fisiologia del tuo bambino e il tuo benessere.
Cecilia è una biologa nutrizionista esperta in psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare. Per lei è fondamentale conoscere la tua storia, il tuo stile di vita ed il legame con il cibo al fine di comprendere al meglio i tuoi bisogni e i fabbisogni nutrizionali.
Elabora percorsi che vanno oltre la “dieta”: in base alle diverse esigenze, il suo obiettivo è quello di portarti a un graduale miglioramento dei comportamenti/abitudini alimentari e a trasmetterti una conoscenza del cibo che ti permetta di ottenere risultati duraturi nel tempo
LE SEDI:
Clinica Dardano – Via degli Artigiani 25 A/B, Medolla (Mo)
Ospedale E. Gruppioni – Via Zena 117, Pianoro (BO)
Villa Arbe – Via Arbe 50, Milano
Dott. Pietro Loschi Chirurgo Plastico ed Estetico
“Il mio obiettivo è trasformare un intervento chirurgico in un percorso di cambiamento positivo”
Con l’intervento di Addominoplastica si può correggere la diastasi addominale, eventuali ernie e laparoceli oltre che rimuovere cute e adipe in eccesso. Nei casi in cui sono presenti queste patologie al risultato estetico si antepone un grande beneficio in termini di qualità di vita grazie alla riduzione dei fastidiosi sintomi come dolore alla schiena, incontinenza vescicale e dolori addominali.
La Clinica Dardano è stata studiata, progettata e realizzata per accogliere le specializzazioni mediche maggiormente coinvolte nella tutela della salute, del benessere e della cura dalle persona. Si propone come centro di riferimento non solo per la Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, ma per tutte le discipline sanitarie operanti nell’ambito del Riequilibrio dell’Immagine corporea. Un’attenzione speciale è prestata a tutela della qualità di vita e dell’equilibrio psicofisico della donna nelle principali fasi della vita, con particolare attenzione al recupero dell’immagine corporea.
Rieducati nasce come piccolo studio posturale a Modena, dove il metodo pilates si incontra con altre ginnastiche olistiche per raggiungere un benessere psico-fisico completo. L’attività, svolta in piccoli gruppi o individualmente, permette di monitorare al meglio i singoli movimenti calibrati sulle necessità ed esigenze di ogni singola persona. Praticando con costanza queste discipline sarà possibile ottenere un corpo sano e tonico, grazie a un movimento più consapevole e attivo, prevenendo e riducendo la possibilità di infortuni e usura del tempo.
Il metodo pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e precisione dei movimenti.
Il metodo si prefigge di eseguire questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.
Benefici del pilates:
Sono Linda Petracca, ho fondato a Pavullo nel Frignano (MO) lo Studio Olistico MoviMente dove proponiamo lezioni di Pilates Studio, Pilates Matwork, Ginnastica Hipopressiva, Yoga pre e post parto, Yoga e Meditazione.
In questi anni ho riscontrato molto spesso problematiche come : respirazione alta e insufficiente con conseguenti dolori al collo, ernie, incontinenza urinaria, ipo e iper tono del pavimento pelvico con disturbi e fastidi in varie occasioni della quotidianità. Frequentemente queste problematiche sono tutte collegate tra loro e portano la donna a veder peggiorare la qualità della propria vita. Per questo motivo nelle mie lezioni metto molta attenzione al recupero di una respirazione funzionale e all’equilibrio posturale che permetta poi un lavoro più mirato a tutte le problematiche specifiche con conseguenti risultati molto soddisfacenti.
Copyright © 2022 Silvia Della Casa| P.iva 03415880362
Credits: #lofacciodigital